martedì 16 gennaio 2007

Tmc 2

Cos’è il Tmc 2?
E’ forse il canale della televisione di Cecchi Gori ?No.
E’ forse il nuovo modello di pianificazione del lavoro che aumenta i carichi di lavoro?
Si, Risposta esatta.
Si tratta di produrre di più , nello stesso arco di tempo con ciò che ne consegue: maggiore produzione (con meno operai), quindi esuberi,quindi meno posti di lavoro.
Naturalmente senza aumento.Un giudice ha aperto un inchiesta sui possibili danni alla salute che questa metrica può causare e in molte fabbriche si sciopera per non farla applicare o per eliminarla.
Da che mondo e mondo tutti i lavori hanno delle pause.
Noi lavoriamo a macchine che producono un pezzo ogni tot secondi.
Otto ore diviso tot secondi meno pause fisiologiche uguale produzione.Diminuendo pause fisiologiche uguale più produzione.
E’un calcolo che non fa una piega, tristemente esatto nella logica, lascia nessun margine di errore nella nostra vita operaia, nella quale anche bisogni fisiologici, bisogni alimentari devono essere coordinati, e combaciare esattamente con la dura legge della produzioneMi piacerebbe che tanta gente comprendesse cosa vuol dire lavorare in fabbrica: i turni, la ripetitività.Tutti i lavori lo sono ma vi posso assicurare che quello in fabbrica batte tutti.Finita la giornata di lavoro arrivo a casa, mi muovo a stento, stressato.
(1)Alla sera mi sento uno straccio...
Mi metto sotto le coperte e rimugino. Stanco, ma non dormo.
La stanchezza non è fisica è mentale.
Grazie per la pazienza.
Mi scuso per chi non è operaio come me e quindi non ferrato in materia, ma avevo bisogno di urlare, ancora una volta, una realtà che forse ai più è sconosciuta ed ignorata.
No al Tmc 2 .
Buonanotte!!

(1) Don Raffae'- Fabrizio De andre'

Nessun commento: