mercoledì 3 gennaio 2007

Questo mondo, questa società non mi appartiene

Spesso, arrivato a casa, stanco e stressato, dopo quella che di solito si definisce “una dura giornata di lavoro”, mi dedico alla “nobile” attività, molto comune nel nostro paese, di guardare la TV.
Zapping frenetico, per poi scegliere, in fine, il programma meno peggiore della serata.Il mondo dello Show apre davanti i miei occhi il suo sipario: Ballerine mezze nude che ballano a ritmo di samba e uomini di una certa età che si danno arie da play boy.
Non ne posso più dei romanzi sceneggiati che si vedono in TV... (1)
Un mondo particolare, un grande pasticcio, quello televisivo, dove si mescolano, come in un grosso calderone, morti in guerra, calendari di modelle,partite di pallone e manifestazioni in piazza contro le pensioni.Al lavoro, cerchi di intavolare discussioni che si allontano da tutto questo,discuti di pensioni, sanità e mentre provi a sostenere le tue posizioni, il solito Sig. Rossi di turno se ne esce fuori “Il calendario di quella modella è veramente fantastico”oppure :“Com’è finita la partita di pallone?”.
Ci rinuncio, questo mondo, questa società non mi appartiene.

L’ambizione principale per le giovani teenagers sembra oggi quella di diventare velina o letterina , entrare in qualsiasi modo a far parte del carrozzone, diventare famosa e magari sposarsi un calciatore.Viviamo in una società malata ,dove il primo valore è arrivare, schiacciando i piedi al vicino,raccomandandosi al primo che capita,pagando e leccando.
Dignità per l’operai, spesso esclusi dal piccolo schermo (avete forse mai visto uno fiction televisiva sugli operai?) che, come grande illusionista quale è, ci vuol far credere che l’Italia è un’altra, che siamo ricchi, che si sta bene e che tutti ci si può permettere tutto. Non è così.
Forget the pictures on your TV .(2)
Grazie per la pazienza, buonanotte!!


(1) Claudio Baglioni-Mia Libertà
(2)“Dimentica le immaggini sullo schermo della tuaTV” Shine-depeche mode

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non sei solo anch'io vivo in un mondo che non mi appartiene.. Complimenti per quello che hai scritto mi rispecchio molto in questo.. E triste mi fa rabbia.. Io sono in guerra con il mondo