mercoledì 3 gennaio 2007

Il Natale

Sorridi c’è un altro Natale alle porte.(1)
Le luci colorate inondano le strade, i negozi sono aperti, la gente sembra felice . Tra poco è Natale.“Buon Natale, Auguri, Buone feste”.E’ un coro all’unisono, che si ripete di casa in casa , di negozio in negozio, di fabbrica in fabbrica.Oggi è l’ultimo giorno di lavoro, gli auguri sono d’obbligo, (forse anche troppo)Si avvicina un“compagno” di lavoro: “Auguri, Buon anno!”
“Anche a te”
Ma intanto penso che fino a ieri mi evitava accuratamente, non mi salutava e non mi chiedeva nemmeno due spiccioli per il caffè . Allora perché mi fa gli auguri? Perché proprio oggi mi ha fermato?Semplice, a natale siamo tutti più buoni o forse, può anche darsi, che per tutto il duemilatre non mi abbia visto…
A Natale sono tutti più falsi.La gioia di non lavorare, la tredicesima, i regali, l’arrivo dell’anno nuovo sono forse gli elementi che esasperano questa caratteristica umana, peraltro, abbondante e rigogliosa nel resto dell’anno solare.
Auguro a tutti di trovare sotto l’albero quello che ieri o l’altro ieri cercavano senza buon esito: che sia l’amore, che siano soldi, che sia un po’ di libertà d’espressione,che sia un lavoro, che sia un cellulare poco importa…tanto io voglio solo pace e serenità.Che la falsità e la cattiveria brucino come la nostra tredicesima nel giro di poche ore.Per creare un mondo migliore bisogna avere un natale migliore.
Grazie per la pazienza, buonanotte!!

(1) Modena City Ramblers – Canto di Natale

Nessun commento: