lunedì 19 marzo 2007

Navigare nella rete è come fare la spesa.

Devi andare al supermercato solo per comprare due cose: il dentifricio e lo spazzolino, ma te ne esci con nella borsa un Cd, una camicia, le patatine, la birra e guarda un po’ ti sei dimenticato proprio il dentifricio e lo spazzolino.
Navigare nella rete è come fare la spesa.
(1) Giorno e notte, notte e giorno senza via, ti ritrovi collegato a digitare su google, la parola interessata,poi tra mille link ti ritrovi in siti sconosciuti .
Ti appassioni, digiti, premi, inserisci come preferiti e poi quando ormai hai disconnesso la linea, ti ricordi che quello che cercavi non l’hai trovato.
Nel caos e nel marasma di link ieri mi sono imbattuto in un sito dove puoi scoprire quanto è diffuso il tuo cognome in Italia.
Basta inserire il tuo cognome e il gioco è fatto.
Dopo pochi secondi appare una cartina dell’Italia dove è possibile vedere le presenze del tuo cognome, regione per regione.
Dopo essermi sfogato un po’ con il mio cognome, quello di mia madre, quello della mia ragazza, quello del mio cognato e quello di vari amici mi è venuta un’idea.
Perché non vedere chi vince tra Berlusconi e Prodi?
Così digitando i due cognomi mi è apparso “Berlusconi presente in 41 comuni, Prodi presente in 59 comuni”.
Tutto ciò cosa significa?Niente al fine elettorale.
Perché è chiaro che non è detto che i Prodi votino Prodi così come i Berlusconi votino Berlusconi, anzi forse alcune volte è più facile che sia l’inverso.
Non è detto anche, che tutti siano parenti e anche se lo fossero non è detto che i parenti votino il parente.
Infine per ora non votano solo chi si chiama di cognome Prodi e Berlusconi e questo credo sia importante!
Forse l’uniche cose veramente indicative è che il cognome Berlusconi è presente in maggior parte nel nord Italia, mentre i Prodi sono sparsi un po’ ovunque compreso le isole.

P.S. (Il mio cognome è presente in 17 comuni quindi perderei con Berlusconi, ma per ora voto e chi sà!.)

(1) Litfiba - Tex


Scopri quanto è diffuso il tuo cognome in Italia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Good post.