mercoledì 3 gennaio 2007

La mia droga

Aspiratori rumoreggiano, colpi assordanti si fanno più pesanti mentre il mio udito diventa sempre più debole.Arriva la sirena……….
Ognuno ha bisogno di una droga, di una nicchia dove riposarsi per poter scaricare lo stress.Spesso mi metto le cuffie, accendo lo stereo e ascolto un Cd.La musica mi trasporta in un mondo diverso, dove regna la pace.
Così riesco a rilassarmi.Prendo il cd : automatic for the people- R.E.M.
Premo play, inizia la musica.
Non hai mai seguito la voce dentro una canzone ?(1)
Il calore della voce di Michael Stipe si fa subito sentire con “Drive” prima traccia dell’album. Penso che Automatic for the People sia uno dell’album migliori che ho comprato negli anni ’90.“The Sidewinder Sleeps Tonite” passa veloce con un ritmo più allegro e quando quasi cominci a fischiettare, ecco che arriva prepotente “Everybody Hurts”melodica canzone dove la voce di Michael Stipe riesce veramente a scaldarti il cuore.La musica è l’estate,il mare, le onde, la spensieratezza.“Star Me Kitten” “Man On The Moon” “Nightswimming”, ogni nota ogni suono mi ricorda il suono dopo, in un totale crescendo armonico.
Prendo la penna e scrivo su un foglio.

Ho le cuffie sugli orecchi accendo lo stereo e chiudo gli occhi.
Poi alzo il volume piano piano e accendo la sigaretta che ho in mano.
riecheggia la musica nel cervello canto ballo è così bello.
E’così bello non pensare a nienteessere libero nel cuore e nella mente.

La rima baciata è forse troppo semplice, non so, ma io, ora, ho bisogno di chiarezza, di cose dirette e lineari. Basta con le linee contorte, a tratti sbiadite, della vita quotidiana, che ti intrappolano, spesso, tanto da non trovare più la diritta via. Vorrei che tra il pensare e l’agire non ci fossero intermediari, falsi escamotages. Regalatemi un po’ di limpidezza, vi prego, tanto quanto basta a placare la mia anima in cerca di verità e pace.Perché i rapporti umani , anche nel lavoro, sono così oscuri, difficili, come matasse che non riesci più a dipanare tanto la falsità le ha raggrovigliolate?Non voglio diplomazia, voglio sincerità. Da oggi, non scendo a compromessi.Quanto costa fare quello che si pensa? Forse più di perdonare?Pane al pane, vino al vino. Ecco quello di cui ho bisogno.
Grazie per la pazienza, buonanotte!!

(1) Modena city ramblers- Triste,solitario y final

Nessun commento: