lunedì 19 marzo 2007

Siamo macchine che lavorano a macchine che costruiscono macchine.


(1) C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno e che
fermare non potrai.

Nel capannone inizia a far caldo,l’aria diventa pesa ,irrespirabile.
Le gambe sono pesanti, la fiacca, la noia…
Noi siamo macchine che lavorano a macchine che costruiscono macchine.
Suona la sirena.
Prendo il pezzo,metto il pezzo,levo il pezzo.
Tutto questo per otto ore,otto lunghe ore.
Guardo il robot che mi sta vicino, lo guardo attentamente.
Prende il pezzo,mette il pezzo nella macchina,leva il pezzo.
Che differenza c’è tra me e il robot?Cerco di trovarla.
Lui si muove facendo i movimenti più brevi : io uguale.
Lui quando si rompe c’è la manutenzione, io la mutua.
Lui la domenica si ferma, io uguale.Lui ha un programma da seguire, io uguale.
Lui a un numero di serie, anch’io.
Io ho un cuore , lui no.
Per il momento, almeno…



(1) Matia Bazar -C'e Tutto Un Mondo Intorno

Nessun commento: